Ristorante, pizzeria, farinata, braceria

Il nostro menù ha una vasta gamma di piatti: dal pesce fresco alla carne alla brace, oltre alle famose pizze e farinate farcite premiate come eccellenze Italiane 2020/2021.
Abbiamo inoltre un’ampia
scelta di birre artigianali a km zero e vini biologici.

Nella proposta della cucina ci sono le grigliate di pesce e di carne, perché non perdiamo mai l’occasione di accendere il fuoco per cucinare, soprattutto in estate all’aria aperta!

Ristorante

La nostra cucina è caratterizzata dal legame con la tradizione del territorio Ligure, al capo della cucina c’è lo Chef Alessandro Sciutto, che è conosciuto per essere stato tanti anni lo Chef della Fornace di Segno.

Negli antipasti spiccano la Formaggetta dell’alta Langa con le olive taggiasche e la panissa fritta, tipica della nostra regione; per l’aspetto sono simili a delle patatine fritte, invece è un impasto fatto con la farina di ceci, che viene poi solidificato, tagliato e fritto, se non l’hai mai assaggiata è assolutamente da provare prima di passare alla portata principale!

I nostri primi piatti prediligono il pesce fresco, possono esserci delle variazioni a seconda della disponibilità del pesce, perché per noi è importante offrirvi un prodotto sempre di alta qualità.

Certamente non possono mancare nel menù gli gnocchi al pesto della casa, lo facciamo noi, perché il basilico fresco ha tutto un altro sapore, provare per credere ?

Nella proposta della cucina ci sono le grigliate di pesce e di carne, perché non perdiamo mai l’occasione di accendere il fuoco per cucinare, soprattutto in estate all’aria aperta!

Nessun ingrediente segreto,
perché è tutto certificato!

L’unica aggiunta al piatto è un abbondante spruzzata di simpatia che il nostro staff aggiungerà da voi al tavolo.

Pizzeria

Più di 50 tipi diversi di pizza, per garantire a tutti di poter trovare la propria preferita, con un ingrediente comune: la qualità.

Saremo anche un po’ strampalati ma sappiamo come si mangia bene!
Da noi la qualità è fatta di:
1. Farina bio di grano 100% italiano, di tipo 1 rimacinata a pietra
2. Forno a legna, che rende la crosta croccante e libera aromi unici durante l’imbrunimento
3. Tempi lunghi di lievitazione e maturazione dell’impasto e cioè digeribilità e leggerezza

Nessun ingrediente segreto, perché è tutto certificato!
L’unica aggiunta al piatto è un abbondante spruzzata di simpatia che il nostro staff aggiungerà da voi al tavolo

Farinata

La farinata è la nostra specialità dal 2006, cioè da 15 anni!

Cos’è la farinata:
La farinata è un alimento popolare che viene preparato con della farina stemperata nell’acqua, un pizzico di sale e di olio. Questo impasto liquido viene fatto riposare qualche ora, dopo di chè se ne versa qualche mestolo in delle grandi teglie rotonde, chiamate “testo”, fatte di rame stagnato.
Durante la cottura, che dovrebbe essere fatta nel forno a legna ad una temperatura di 200 gradi per circa 10 minuti, la farinata forma una crosta croccante sopra e sotto, e conserva la sua morbidezza e umidità all’interno. Viene servita come antipasto da condividere, oppure come piatto unico; può essere liscia oppure condita a piacimento.

Gialla o bianca?

Quella bianca è frutto della tipica ricetta di Savona. La farinata bianca viene chiamata così per il suo colore, infatti, a differenza di quella gialla che è fatta con la farina di ceci e che si può trovare in tutta la Liguria (e non solo), quella bianca è fatta di grano, e ha un sapore molto più delicato, rimane croccante esternamente e morbida dentro, ed è tipica del comune di Savona, la trovate solo qui!

A noi piace sottile così fa la crosticina sopra croccante e può essere farcita a piacimento con salumi, formaggi, oppure mangiata liscia… ognuno con la farinata ha il proprio rituale!

Braceria

Maialino sardo cotto alla brace, Stinco alla bavarese, grigliate di carne… sono la nostra specialità!

La novità di quest’anno sono gli hamburger, scelti con premura per avere solo il meglio per l’ambiente e per la vostra salute e alimentazione; abbiamo infatti deciso di utilizzare hamburger di carne grass feed.
La produzione di questi hamburger guarda anche al benessere animale, infatti le mucche sono alimentate solo con erba fresca, e questo garantisce un prodotto più salutare, con il 40% in meno di calorie e più grassi insaturi, buoni per la salute.